Trasporti in massima sicurezza con WAY: mezzi e merci sempre al sicuro

Sistemi antifurto e antirapina satellitare, geolocalizzazione e centrali di sicurezza H24 per la massima protezione del trasporto merci

  • Massimi livelli di servizio (fino a livello 6 scala Vanini)
  • Ampia gamma di dispositivi di localizzazione GPS e accessori per la sicurezza di veicoli, merci e carichi
  • GPS certificati come antifurto satellitare a norma 95/56/CE
  • Gestione di procedure complesse a bordo e in centrale
  • Servizi di Centrale di Sicurezza H24
  • Pacchi spia
  • Soluzioni anti Jamming: rilevamento e contrasto
  • Identificazione conducente
  • MDVR (Mobile Digital Video Recorder)

Sistemi antifurto e antirapina satellitare WAY per il trasporto merci

WAY da anni propone sistemi antifurto satellitare per camion, sistemi di sicurezza e antirapina, piattaforme per la localizzazione satellitare di veicoli, quasi sempre abbinati alla gestione logistica effettuata dall’ufficio traffico del trasportatore.

WAY, grazie alla partnership con un primario Istituto di Vigilanza Servim è in grado di offrire servizi di localizzazione veicoli con finalità di sicurezza e antifurto evoluti attraverso una Centrale di Sicurezza H24 tra cui:

  • Servizi di controllo rotta da remoto.
  • Servizi di gestione degli allarmi generati dagli autisti (es. attivazione pulsanti SOS).
  • Servizi di gestione degli allarmi automatici provenienti dai localizzatori GPS di bordo.

Grazie agli operatori di Centrale Operativa, disponibili 7 giorni su 7 H24, è possibile attivare procedure personalizzate di gestione degli allarmi e delle emergenze garantendo un tempestivo intervento degli organi sanitari e/o di polizia in caso di rapina o furto.

Per prevenire il furto della merce, WAY offre come soluzione l’adozione di “pacchi spia”, contenitori con all’interno dispositivi di localizzazione autoalimentati, a lunghissima autonomia, posizionati in maniera non visibile insieme alla merce stessa, che garantiscono un tracciamento anche per diverse settimane consecutive, incrementando così le possibilità di recupero della merce in caso di furto.

Le dimensioni del “pacco spia” sono estremamente ridotte, nell’ordine di un pacchetto di sigarette, e possono essere inseriti anche all’interno di alcune tipologie di merci: pneumatici, dispositivi elettronici, batterie, ecc.

Le soluzioni disponibili sono due, fanno parte della famiglia di dispositivi Geo4Things, entrambe con batteria interna ricaricabile con un normale caricatore microUSB:

  • G4TLRC, con dimensioni 85 x 50 x 38 mm, invia oltre 4.000 aggiornamenti di posizione in Centrale.
  • G4TSRC, con dimensioni 88 x 30 x 25 mm, invia oltre 800 aggiornamenti di posizione in Centrale.

È possibile realizzare soluzioni personalizzate con dimensioni, disposizione dei componenti elettronici e batterie diverse.

l jamming è da qualche anno il metodo più efficace utilizzato negli eventi criminosi di furto e rapina.

Per contrastare questo fenomeno, WAY propone dispositivi di localizzazione GPS/GPRS con rilevatore di jammer integrato, sia per le frequenze dei modem GSM/GPRS, sia per le frequenze GPS.

I dispositivi, in caso di rilevo di disturbi, provvedono a:

  • Attivare procedure di sicurezza in locale a bordo mezzo (sirena, blocco avviamento successivo, ecc.).
  • Memorizzare degli eventi, per una verifica a posteriori di quanto avvenuto.
  • Inviare in tempo reale alla centrale l’allarme jamming, se il disturbo è ancora debole, o successivamente, appena si ripristinano le condizioni minime per la trasmissione.

Nel caso di disattivazione del localizzatore GPS a bordo veicolo che gestisce la sicurezza, può essere di grande utilità un ulteriore localizzatore GPS del veicolo che invia un aggiornamento con bassa frequenza e che, in caso di necessità possa essere attivato per inviare la posizione del mezzo ed aiutare nel suo recupero in caso di furto. La frequenza di trasmissione del localizzatore GPS secondario può essere infatti modificata da remoto per garantire la trasmissione della posizione del mezzo da rintracciare.

Il localizzatore satellitare secondario ha alimentazione autonoma, non è collegato all’impianto elettrico del veicolo ed è installato in un punto difficilmente raggiungibile.

Le soluzioni disponibili sono due, fanno parte della famiglia di dispositivi Geo4Things, entrambe con batteria interna primaria, non ricaricabile:

  • G4TLNC, con dimensioni 85 x 50 x 38 mm, invia oltre 10.000 aggiornamenti di posizione in Centrale, con un aggiornamento ogni 3 ore può durare più di 3 anni.
  • G4TXLNC, con dimensioni 88 x 30 x 25 mm, invia oltre 40.000 aggiornamenti di posizione in Centrale, con un aggiornamento ogni 2 ore può durare più di 6 anni.

Nelle procedure di sicurezza nel trasporto merci, l’identificazione del conducente è essenziale. WAY mette a disposizione numerose possibilità, in funzione anche dell’organizzazione del trasportatore, utilizzabili anche in combinazione:

  • Id-button.
  • Token Rfid: 125KHz, mifare, NFC.
  • NFC presente nello smartphone.
  • Comandi Bluetooth inviati da smartphone.
  • Carta autista inserita nel cronotachigrafo.

Quando è richiesta la ripresa di immagini video, i localizzatori GPS vengono affiancati da una soluzione di Mobile Digital Video Recorder (MDVR-W10) in grado di gestire più videocamere e di memorizzare internamente le riprese con indicazione di ora e luogo. Le riprese possono essere salvate su memoria interna (o chiavetta USB) per consultazioni successive, oppure possono essere scaricate direttamente da remoto sul PC dell’operatore.

Tramite la piattaforma web è possibile inoltre visualizzare le riprese video in streaming, in tempo reale, anche da più videocamere e da più utenti in contemporanea, funzione utilissima nel caso di allarmi.

Le riprese video possono essere attivate dagli operatori di Centrale in caso di allarmi rilevati dai localizzatori GPS dei veicoli o automaticamente da procedure di Motion Detection.

Alcuni dispositivi proposti da WAY per le applicazioni di sicurezza sono certificati secondo la direttiva 95/56/CE per i “dispositivi di protezione contro un impiego non autorizzato dei veicoli a motore” che definisce le funzionalità ed i parametri che devono rispettare i Sistemi di allarme e gli Immobilizzatori impiegati come antifurti satellitari di camion e autoveicoli e sono riportati, con le loro caratteristiche specifiche, nell’elenco Antifurti per Autocarri riconosciuti da ANIA.

I punti di forza delle soluzioni WAY

Gestione di procedure complesse a bordo e in centrale

La gestione della sicurezza del trasporto merci richiede l’elaborazione dei parametri raccolti dal dispositivo a bordo veicolo e delle informazioni presenti sulla Piattaforma software.

Alcune operazioni, vedi ad esempio il contrasto del jamming, possono essere realizzate solo a bordo veicolo ed è quindi necessario che il dispositivo abbia la possibilità di una programmazione e di una configurazione evoluta.

Gli antifurto satellitari per camion e i dispositivi antirapina e anti jamming dedicati ai veicoli per il trasporto merci proposti da WAY si distinguono per la logica di programmazione, basata sul paradigma della macchina a stati, con istruzioni logiche attivate in funzione di tempo, posizione, velocità, ingressi ed uscite digitali, disponibilità della connessione dati, visibilità dei satelliti GPS, alimentazione elettrica, stato della batteria di backup, accelerazione e molti altri ancora.

La piattaforma software WAYWeb riceve i dati dai dispositivi e, con un apposito modulo in cui la logica di elaborazione è ancora più complessa, genera allarmi e segnalazioni tenendo conto di altri parametri, calendario, bersagli, tratte, ritardi o anticipi su orari predefiniti e molti altri ancora.

Ampia gamma di dispositivi di localizzazione satellitare, monitoraggio e accessori

Le esigenze di sicurezza nel trasporto delle merci sono molteplici, si differenziano in funzione della tipologia del veicolo, del valore della merce trasportata, delle esigenze della committenza. Per queste ragioni WAY propone una gamma estesa di dispositivi, accessori e sistemi satellitari antifurto per camion e altri veicoli, dai più semplici fino ai più complessi per ottemperare alle direttive internazionali e a quelle che sono un riferimento in ambito nazionale.

Partecipazione alle Associazioni specifiche per la sicurezza del trasporto

Le soluzioni WAY si ispirano alle più recenti best practice in materia di sicurezza del trasporto merci anche grazie alla partecipazione attiva alle più importanti associazioni e gruppi tecnici di lavoro del settore

logo aniasa retina 1 | antifurto
Logo Alis 1 | antifurto
WAY logo ANSAT | antifurto

ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital) è l’associazione costituita nel 1965 che rappresenta nel sistema Confindustria le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.

ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, è la realtà associativa di riferimento per l’intero comparto del trasporto, della logistica e dei servizi alle imprese in Italia e in Europa.

Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici è l’Associazione che rappresenta e raggruppa le principali aziende Italiane che si occupano di costruzione di sistemi di localizzazione e monitoraggio di veicoli impegnati nel trasporto merci e dell’erogazione dei servizi legati a quest’attività.

 

Richiedi una consulenza gratuita

Scrivici