Soluzioni per il tracking e la gestione integrata delle merci affidate a vettori e sub-vettori
Il futuro del trasporto merci 4.0 passa per ottimizzazione, integrazione e IoT: tutto da smartphone
- App WAppYgo per gli autisti e piattaforma WAY4Web consultabile da smartphone per la gestione di tutte i dati in mobilità
- Pianificazione e ottimizzazione delle attività di prese, consegne e pianificazione percorsi
- Controllo e certificazione dei carichi affidati a padroncini, vettori e sub-vettori
- Centrale di Controllo Multiprotocollo per integrazione dei dati provenienti da sistemi di terze parti
- Sistemi IoT autonomi per il tracciamento e la sicurezza dei carichi affidati a vettori esterni
- Sensori di angolo cieco connessi per rilevare la presenza di pedoni e ciclisti come previsto dal regolamento (UE) 2019/2144 del 27 novembre 2019
App WAppYgo per la geolocalizzazione dei subvettori e la distribuzione merci
WAY ha sviluppato negli anni specifiche soluzioni dedicate alla localizzazione dei trasporti merci effettuati mediante padroncini e subvettori, ideali sia per monitorare il movimento i carichi in ogni momento, sia per ottimizzare i percorsi dei vettori garantendo efficacia e puntualità. La prima soluzione proposta da WAY consiste nell’equipaggiare ciascun autista, e quindi ciascun veicolo, di un dispositivo mobile di localizzazione GPS con culla veicolare (display o smartphone), dotato dell’applicazione WAppYgo e collegato costantemente alla piattaforma software WAY4Web, in cloud, accessibile a sua volta dal committente attraverso browser internet per la consultazione dei dati.
Accesso all’applicazione WAppYgo con credenziali personali, autorizzato dalla piattaforma WAY4Web che detiene il controllo di tutti gli autisti abilitati.
Invio in tempo reale della posizione aggiornata con data e ora, velocità, direzione, chilometri progressivi, ore di lavoro e stato di carica della batteria. I dati trasmessi dai dispositivi sono raccolti dalla piattaforma WAY4Web, visualizzati in tempo reale e conservati, per eventuali report e statistiche successivi.
Scambio di messaggi in tempo reale tra l’autista ed il disponente dell’Ufficio Traffico del Trasportatore e/o gli Uffici Amministrativi del Committente.
Invio di segnalazioni nel caso di furto, rapina, avaria, incidente ed emergenza sanitaria.
Invio di conferma dell’attività progressivamente svolta (consegne, ritiri), tramite messaggi applicativi precodificati, con campi testuali, lettura e decodifica di codici a barre, fotografie per documentare, danni alla merce o situazioni di attenzione, firme su touch screen di conferma dell’avvenuta consegna, fotografia e scansione di documenti di accompagnamento (DDT). Tutti i messaggi vengono inviati alla piattaforma WAY4Web, georeferenziati e conservati per la certificazione e il controllo delle attività svolte da parte dell’Ufficio Traffico del Trasportatore e/o degli Uffici Amministrativi del Committente.
Ricezione e conferma di attività di presa/consegna urgenti o non programmate, per lo più ritiri di merce, ciascuna con il rispettivo luogo di svolgimento. L’attività viene definita tramite la piattaforma WAY4Web dal committente ed inviata, in tempo reale, all’autista che la riceverà sullo smartphone/tablet dotato di WAppYgo.
Ricezione e svolgimento di missioni, da intendersi come una serie di luoghi (partenza, tappe intermedie, arrivo) e di attività che devono essere eseguite nei luoghi medesimi (carico, scarico, manutenzione, rifornimento,…). Una missione può essere definita tramite l’ambiente pianificazione di WAY4Web o può essere inviata da una piattaforma software TMS (Transportation Management System), opportunamente interfacciata mediante web services. WAppYgo è in grado di gestire più missioni contemporaneamente, per cui è possibile inviare all’autista missioni pianificate da eseguire anche in giorni successivi. L’autista certifica man mano le attività svolte, integrandole, se del caso, con documenti multimediali (fotografie, firme di conferma,…). I dati vengono inviati da WAppYgo, in tempo reale, alla piattaforma WAY4Web e da qui, tramite web service, ai sistemi TMS preposti al trattamento delle informazioni.
WAY4Web è in grado, a partire dall’insieme dei singoli indirizzi scelti su mappa e/o da elenchi massivi di indirizzi già in possesso del committente, di pianificare e di ottimizzare i percorsi delle missioni di presa/consegna calcolando il percorso ottimale per servire tutti gli utenti previsti nel minor tempo e/o percorrendo il minor numero di km possibili. Le missioni così ottimizzate potranno essere salvate ad esempio nel caso in cui le stesse siano da ripetersi nel tempo (prese/consegne settimanali). La successione ottimizzata dei punti di presa/consegna può essere trasmessa direttamente dalla piattaforma WA4YWeb ai dispositivi dotati di Applicazione WAppYgo. I dispositivi di bordo dotati di strumenti di navigazione guidata, possono essere impostati per guidare gli operatori lungo i tragitti pianificati e ottimizzati.
WAppYgo può coadiuvare l’autista nel raggiungimento dei luoghi definiti nelle missioni pianificate o negli interventi con automatico gli strumenti di Google per la navigazione “on line” o – se presenti – utilizzando navigatori “off line”.
Sistemi IoT con batteria a lunga durata per la geolocalizzazione e la sicurezza delle merci e degli asset aziendali affidati a vettori e sub-vettori
WAY offre dispositivi GPS IoT innovativi (G4T) che consentono la geolocalizzazione, il monitoraggio di carichi, merci e asset aziendali la cui movimentazione è affidata a società di trasporto esterne: minime dimensioni e autonomia fino a 5 anni senza necessità di ricarica.
La gamma dei piccoli GPS G4T è così composta
Utilizza una batteria non ricaricabile, aggiorna i dati oltre 12.000 volte e nel caso di alcune trasmissioni al giorno, l’autonomia prevista è di diversi anni.
Dimensioni 85 x 50 x 38 mm
Opzioni disponibili: • Sensore temperatura (LNC-Temp) • Sensore distanza (LNC-Dist)
È identico al precedente, con la presenza di un connettore microUSB per la ricarica ed un’autonomia di oltre 4.000 aggiornamenti per carica, garantendo diversi mesi di funzionamento. Per ricaricare la batteria si utilizza un normale alimentatore con connettore microUSB Dimensioni 85 x 50 x 38 mm
Utilizza un pacco batterie (n. 4) non ricaricabili, aggiorna i dati oltre 40.000 volte e nel caso di alcune trasmissioni al giorno, l’autonomia prevista è di numerosi anni, fino a 10 in alcune applicazioni, trova applicazione anche in soluzioni di tracking per rimorchi e semirimorchi. Dimensioni 180 x 140 x 38 mm Opzioni disponibili: • Sensore temperatura (XLNC-Temp)
La Centrale Multiprotocollo per la gestione del piano trazioni affidato a vettori e sub vettori esterni
L’esperienza maturata da WAY in alcune realtà della logistica particolarmente complesse ha portato all’integrazione dei dati provenienti da dispositivi GPS prodotti e commercializzati da società diverse, anche concorrenti.
Numerosi operatori logistici, infatti, utilizzano flotte di vettori terzi, spesso già dotate di sistemi di localizzazione, ciascun vettore con un proprio fornitore. In questi casi WAY mette a disposizione la capacità di integrare nella propria Centrale Multiprotocollo i dati di sistemi GPS diversi, consegnando all’operatore logistico una piattaforma software che omogeneizza dati e funzioni rendendo tutto più semplice e immediato.
- Gestione del piano trazione con analisi percorsi, tappe, viaggi e turni complessi
- Monitoraggio continuo delle linee con notifica di eventuali anomalie
- Gestione degli allarmi in caso di anomalie
- Dashboard e cruscotti di controllo generale e di dettaglio delle linee per l’ufficio traffico e per le unità operative (Hub) sul territorio