Rimborso accise per gruppi elettrogeni: fino a € 0,61 per litro di gasolio consumato
Approfitta dell’agevolazione per l’autoproduzione di energia elettrica con gruppi elettrogeni
- Per le aziende che utilizzano uno o più gruppi elettrogeni – di proprietà, di terzi o a noleggio – per lo svolgimento dell’attività lavorativa e indipendentemente dal settore di appartenenza
- Sono agevolabili generatori fissi o mobili con potenza superiore a 1 kWh o superiori a 200kWh se utilizzati come generatori di soccorso
- I consulenti WAY seguono l’intera pratica di rimborso: dalla presentazione dell’istanza, all’installazione della strumentazione fino all’ottenimento del rimborso
- Rimborsi fino a € 0,61 per ogni litro di carburante consumato
Come si ottiene il rimborso delle accise per gruppi elettrogeni?
L’agevolazione consiste nel rimborso dell’accisa di circa il 99% sul quantitativo di gasolio riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane.
L’agevolazione ha cadenza trimestrale e può essere ottenuta, di norma, tramite l’emissione da parte dell’Agenzia delle Dogane di lettere di accredito da scontare per l’acquisto di nuovo carburante.
Per ottenere il beneficio è obbligatorio effettuare la denuncia dei gruppi elettrogeni presso l’Agenzia delle Dogane. La denuncia di officina elettrica è obbligatoria per generatori con uso continuativo con potenze superiori a 1 Kwh e per generatori di soccorso con potenza superiore a 200 Kwh. I gruppi elettrogeni che rientrano nell’ambito della “Officina di Produzione Energia Elettrica” se non denunciati, in caso di verifica, fanno incorrere l’azienda in pesanti sanzioni fino al sequestro del cantiere.
Per ottenere il rimborso accise per gruppi elettrogeni è necessario:
- Installare uno strumento di contabilizzazione certificato e sigillato per la misurazione dei Kwh prodotti dall’impianto. WAY si occupa di fornire ed installare a propria cura e a regola d’arte appositi strumenti robusti ed ampiamente collaudati.
- Predisporre e presentare tutta la documentazione e le dichiarazioni di consumo richieste dall’Agenzia delle Dogane. I consulenti WAY gestiscono tutte le pratiche burocratiche necessarie, fino all’ottenimento del rimborso delle accise. Il recupero è annuale e viene certificato direttamente dall’Agenzia delle Dogane.