In un settore come quello delle soluzioni IoT per la logistica e la sicurezza di persone, merci e veicoli in movimento. dove la velocità del cambiamento è l’unica costante, WAY si propone alle aziende che gestiscono flotte come faro per guidarle verso orizzonti di efficienza, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Innovazione e Personalizzazione
Nell’era della transizione digitale, WAY si distingue per la capacità di offrire soluzioni che personalizzano l’esperienza utente senza sacrificare l’efficacia e la semplicità. “Your fleet, our WAY” è un invito a scoprire un mondo di possibilità dove la tecnologia si adatta dinamicamente alle sfide del mercato. Non parliamo solo di prodotti tecnologici avanzati, ma di soluzioni integrate che migliorano concretamente la sicurezza e l’efficienza delle flotte di veicoli. Attraverso l’utilizzo di sistemi telematici e di geolocalizzazione, WAY permette ai suoi clienti di gestire le loro operazioni in modo più sicuro, affidabile e sostenibile su un unico ecosistema che consente di trasformare le informazioni in decisioni strategiche.
Pionieri della telematica satellitare e IoT in Italia dal 1996
Dal 1996, WAY guarda avanti con l’obiettivo di anticipare le tendenze e, soprattutto, le esigenze dei propri clienti. Oggi è tra le principali società in Italia nelle applicazioni di localizzazione satellitare per la logistica e le flotte aziendali, nonché nello sviluppo di piattaforme e progetti personalizzati IoT e TTS. Dal dicembre 2015 è partecipata al 40% da Olivetti S.p.a. (Gruppo TIM). Il successo di WAY non riguarda solo la crescita della sua base clienti, composta da oltre 2.500 clienti con decine di migliaia di veicoli gestiti in modalità SaaS cloud based, ma è anche il risultato diretto del suo costante impegno verso l’innovazione. Con un fatturato raddoppiato negli ultimi tre anni e un’ambizione ben definita per il futuro, WAY è all’avanguardia nella definizione di una mobilità più intelligente, interconnessa, efficiente e sostenibile. In questo quadro, si inseriscono anche le ultime certificazioni ottenute dalla società, la UNI EN ISO 14001:2015 (Ambiente) e la UNI PdR 125:2022 (Conciliazione tempi di vita e lavoro), che attestano l’impegno di WAY verso la sostenibilità ambientale e la parità di genere.
Un’immagine che guarda al futuro premiata dalla World Brand Design Society
In un settore come quello della logistica e del trasporto, che si evolve rapidamente, WAY si distingue come partner essenziale per le aziende desiderose di orientarsi tra le complessità dell’attuale mercato. Questo approccio non è solo un segno di evoluzione, ma anche un impegno a rendere le soluzioni tecnologicamente avanzate più accessibili e semplici, un tratto distintivo che ha giocato un ruolo chiave nel recente rilancio dell’immagine aziendale. Non a caso, un anno fa, WAY ha presentato una nuova immagine che rispecchia la sua visione per il futuro: un design che comunica chiarezza, efficienza e una spiccata attenzione per il cliente, proiettando l’azienda verso nuovi orizzonti di successo e innovazione.
“La nostra azienda abbraccia una filosofia che valorizza l’umanizzazione della tecnologia” spiega Giorgia Pironi, Responsabile Marketing e Rete Vendita di WAY. “Nella nostra visione, ogni individuo è al centro delle soluzioni IoT che sviluppiamo, il che non solo migliora la sicurezza e l’efficienza, ma promuove anche la sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Riconosciamo l’importanza della personalizzazione parallela all’innovazione tecnologica nel settore dei trasporti e della logistica. Pertanto, modelliamo le nostre soluzioni intorno alle esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo che ciascuno possa trarre vantaggio da un sistema perfettamente calibrato sulle proprie necessità operative. Questo implica non solo l’uso di tecnologie esistenti, ma anche lo sviluppo continuo di nuove funzionalità per anticipare le esigenze future del mercato.”
Infine, merita ricordare come la nuova immagine di WAY, grazie al lavoro innovativo dello studio Cappelli Identity Design, sfruttando la metodologia di progettazione Dynamic brand, abbia guadagnato il premio della World Brand Design Society nel febbraio scorso. Un riconoscimento che sottolinea la capacità di WAY di combinare eccellenza tecnologica e un’estetica accattivante, elementi che risuonano profondamente con i valori contemporanei di mercato e design.