WAY si posiziona come partner ideale per il rimborso accise, offrendo un servizio completo che comprende consulenza personalizzata, gestione amministrativa delle pratiche per il rimborso delle accise e soluzioni tecnologiche avanzate come il contatore fiscale WAYClearCounter.
Rimborso accise senza pensieri
Con oltre 600 aziende clienti e più di 130 milioni di euro di rimborsi accise, gestiti negli ultimi 10 anni, WAY dimostra un impegno costante verso l’efficienza e la soddisfazione del cliente, garantendo un supporto a 360 gradi per l’accesso alle agevolazioni fiscali in maniera semplice ed efficace. Assicurarsi un vantaggio economico attraverso il rimborso delle accise su gasolio e carburanti, utilizzati per l’autotrasporto, per i mezzi movimento terra, nonché sui gruppi elettrogeni, è oggi più che mai un’opportunità da cogliere per le aziende attente alla riduzione dei costi operativi. In questo scenario, WAY si distingue come il partner strategico per eccellenza, proponendo un servizio completo e su misura che apre le porte a significativi benefici finanziari.
Vantaggi del rimborso accise
Le agevolazioni fiscali per il rimborso accise su gasolio e altri carburanti rappresentano un notevole vantaggio economico. Grazie all’intervento di WAY, le imprese hanno la possibilità di ottenere un rimborso accise significativo: fino a 0,61356 euro per litro per il gasolio impiegato per l’autoproduzione di energia elettrica con gruppi elettrogeni, 0,43218 euro per litro per il gasolio utilizzato nei mezzi d’opera e di movimento terra, 0,21418 euro per litro per il gasolio consumato dai veicoli adibiti all’autotrasporto e 0,2874 euro per litro per il gasolio impiegato in autoambulanze per il trasporto di malati e feriti.
Questo tipo di risparmio è particolarmente rilevante per settori come l’edilizia, il portuale, il manifatturiero, l’estrattivo, la costruzione di infrastrutture, lo smaltimento di rifiuti e il recupero materiali, dove l’uso di macchine operatrici e movimento terra è intensivo. Per quanto riguarda i gruppi elettrogeni, il rimborso dell’accisa può arrivare fino a circa il 99.9% sul quantitativo di gasolio riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane. Questo si traduce in un vantaggio economico notevole per le aziende che dipendono dall’autoproduzione di energia per le loro operazioni. Per non parlare dell’agevolazione dell’autotraporto che, oltre a permettere di recuperare le accise per i due anni precedenti, consente di recuperare il credito in compensazione con F24, entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza.
Un servizio “all inclusive” che va ben oltre il rimborso accise
WAY propone un servizio “tutto compreso” che va ben oltre il semplice recupero dell’accisa. Un partner affidabile che assiste le aziende a 360 gradi, dalla valutazione della convenienza tecnico/economica dell’agevolazione, alla presentazione della richiesta di agevolazione per il rimborso accise, fino all’installazione di contatori fiscali certificati e alla gestione di tutte le pratiche amministrative necessarie. In aggiunta, WAY si distingue dai competitor perché, come azienda informatica, produce autonomamente i contatori fiscali obbligatori WAYClearCounter per il recupero delle accise di forza motrice, offrendo software personalizzabili che integrano funzionalità utili per la geolocalizzazione dei mezzi e la sicurezza generale. Questi strumenti permettono alle aziende non solo di ottemperare alle normative vigenti, ma anche l’estrazione di report periodici da un unico dispositivo trasmettitore e l’ottimizzazione della gestione e del monitoraggio dei consumi in maniera semplice ed efficace.
Un team dedicato per una consulenza personalizzata
Un altro punto di forza di WAY è il suo gruppo interno, specializzato e dedicato, che assiste i clienti in tutte le fasi del processo di rimborso delle accise. Un team di consulenti esperti organizzati per competenza regionale con una profonda conoscenza delle procedure specifiche di ciascun ufficio delle Dogane locali, sviluppata attraverso un’intensa attività operativa e relazionale quotidiana con i funzionari. Grazie a questa stretta collaborazione e a un accurato controllo preventivo della documentazione amministrativa, WAY può vantare l’assenza di dinieghi in più di dieci anni di attività.
Per maggiori informazioni, clicca qui.