Tracciabilità e sicurezza di rimorchi, container, presse e scarrabili con le soluzioni intelligenti WAY
Tracciabilità e sicurezza anche senza fonti di alimentazione grazie a WAY
- Localizzazione satellitare a batteria autonoma
- Sistemi di riconoscimento con beacon bluetooth
- Piattaforma WAY4Web per consultare tutti i dati da smartphone e tablet
- API per integrazione con sistemi CRM, ERP e TPMS
Soluzioni per rimorchi e semirimorchi
Da sempre, WAY progetta e commercializza una serie di dispositivi di localizzazione e monitoraggio di rimorchi in grado di soddisfare al meglio le specifiche esigenze di questi mezzi. Tutti i dati sono sempre consultabili da PC smatphone e tablet ed in tempo reale tramite la piattaforma in cloud WAY4Web.
Dispositivi satellitari alimentati dal veicolo trainante con batteria interna ricaricabile
È il caso principalmente di rimorchi e semirimorchi, dove il dispositivo è alimentato dall’impianto elettrico del veicolo trainante quando quest’ultimo è in viaggio; la batteria del dispositivo si ricarica ed è così in grado di far funzionare il localizzatore satellitare per un certo tempo anche senza alimentazione del veicolo trainante e anche se lasciato in sosta scollegato. Tutti i dispositivi inviano il valore di tensione della batteria e segnalazioni e allarmi all’approssimarsi della scarica della batteria stessa.
- MTS02Charge – è il dispositivo più performante, può gestire logiche di sicurezza a bordo complesse, ha un’ottima autonomia grazie ai consumi in standby contenuti, può collegare sonde termiche.
- ZeroWAYCharge – è il dispositivo che abbina a buone prestazioni un costo contenuto, può gestire più ingressi digitali anche per applicazioni di sicurezza, ha una buona autonomia quando non alimentato, può collegare una sonda termica.
Localizzatori satellitari senza ricarica
Il funzionamento di questi dispositivi di localizzazione satellitare prevede un aggiornamento dei dati una o due volte al giorno quando non vengono movimentati e di un aggiornamento ogni trenta minuti, un’ora, quando sono in viaggio.
- G4TLNC – è il dispositivo di localizzazione satellitare standard, di dimensioni contenute, autoalimentato, che mediamente invia più di 10.000 volte la posizione prima dell’esaurimento della batteria. Se immaginiamo di aggiornare la posizione 10 volte al giorno, il dispositivo avrà una durata di circa 3 anni; nel caso di un aggiornamento 4 volte al giorno, la batteria durerà più di 5 anni. È anche disponibile il modello TEMP con sensore di temperatura e umidità per il monitoraggio della catena del freddo.
- G4TXLNC – è identico nel funzionamento al modello precedente, ma ha una batteria maggiorata che gli consente l’aggiornamento dei dati ben 40.000 volte. È così possibile utilizzare frequenze di invio anche di cinque, dieci minuti, mantenendo una durata nel tempo elevatissima. Anche in questo caso è disponibile la versione TEMP per il monitoraggio della temperatura e dell’umidità.
Localizzatori satellitari autonomi con ricarica
Possono essere utilizzati in tutti i casi in cui si richieda elevata autonomia e frequenze di invio elevate; la batteria ricaricabile può essere sollecitata con frequenze di invio superiori, fino ad una connessione continua con aggiornamento in tempo reale ogni trenta secondi, un minuto. Sono anche utilizzati per la realizzazione di “pacchi spia”.
- G4TLRC – identico nelle dimensioni al G4TLNC, presenta un connettore microUSB per la ricarica; può inviare un aggiornamento circa 5.000 volte prima della necessità di ricaricare la batteria interna; esiste anche in versione TEMP per la misura delle temperature.
Localizzatori GPS speciali
Nel corso della nostra attività abbiamo anche sviluppato apparecchiature per la geolocalizzazione dei trasporti per esigenze specifiche dei nostri clienti tra i quali ricordiamo:
- Applicazioni di sicurezza con dispositivi di attivazione/disattivazione, identificazione della motrice, procedure complesse di riconoscimento ed attivazione dello stato di messa in sicurezza.
- Integrazione di MDVR per la registrazione delle immagini riprese da più telecamere e per lo streaming in tempo reale.
- Integrazione con pannelli solari per il funzionamento in modalità “perpetua” del dispositivo, anche in presenza di frequenze di aggiornamento dei dati elevate.
Soluzioni per casse mobili, scarrabili e presse
L’ assenza di fonti di energia che possano alimentare dispositivi elettronici è l’elemento principale che condiziona la localizzazione dei cassoni scarrabili e delle presse, con conseguenti costi complessivi che, data la numerosità degli elementi da monitorare, possono risultare non proporzionati ai benefici.
Per risolvere il problema WAY propone due soluzioni tecnologiche da installare a bordo degli elementi trasportati:
• la prima prevede l’impiego di tecnologia BLE per la lettura dei tag posizionati sui cassoni scarrabili e sulle presse,
• la seconda utilizza dispositivi GPS/GPRS autoalimentati, della famiglia G4T.
Tutti i dati sono sempre consultabili da PC smartphone e tablet in tempo reale tramite la piattaforma in cloud WAY4Web.
Identificazione e geolocalizzazione con Sistema WAY4BLE
Il sistema di localizzazione satellitare è composto da un dispositivo GPS/GPRS collegato ad un’antenna per la lettura di tag BLE, normalmente installato sul veicolo che effettua la movimentazione e da tag BLE passivi, installati sugli elementi mobili, cassoni scarrabili e presse.
Il dispositivo GPS/GPRS è quindi sempre a conoscenza dei tag RFID presenti nelle immediate vicinanze, e rileva in particolare gli eventi seguenti.
- Riconoscimento di un nuovo tag, corrispondente all’aggancio di un cassone scarrabile o di una pressa
- Perdita del segnale di un tag, corrispondente allo sgancio di un cassone scarrabile o di una pressa
Il sistema WAY4BLE consente la localizzazione satellitare dei cassoni scarrabili e le presse quando questi sono trasportati dai veicoli dotati del sistema GPS di lettura.
La piattaforma software WAY4Web riceve il codice univoco ed assegna al cassone scarrabile o alla pressa la posizione che in quel momento ha il veicolo che li movimenta, ottenendo numerose informazioni:
- nella rappresentazione cartografica veicolo e cassone scarrabile si muovono insieme in tempo reale
- quando un veicolo abbandona il cassone scarrabile, questo continua a mantenere l’ultima posizione
- si può visualizzare o stampare il percorso storico di un cassone scarrabile che viene costruito con le posizioni inviate dai veicoli che lo hanno man mano spostato
Sistema G4T-LNC per l’identificazione e la localizzazione satellitare
La soluzione è basata su dei dispositivi di localizzazione satellitare e trasmissione dati autonomi, con batteria integrata, denominati G4T-LNC, in grado di calcolare la posizione tramite GPS o su base cella e di inviarla alla Piattaforma software WAY4Web per 10.000 volte, prima di sostituire la batteria in laboratorio.
Il dispositivo ha dimensioni minime e trova pertanto facile installazione a bordo del cassone scarrabile o della pressa con rivetti, fascette o biadesivo.
Di seguito le caratteristiche tecniche del dispositivo G4T-LNC.
- Componenti principali: microprocessore Arm M0+, modem GSM/GPRS, localizzatore GPS e Glonass
- Dimensioni contenute del circuito elettronico, 85x50x38mm
- Alimentazione elettrica con batteria primaria formato D
- Consumi in standby praticamente nulli e autonomia elevatissima (anche oltre 5 anni in alcune configurazioni)
- Trasmissione dati long range verso la piattaforma in cloud
- Robustezza e insensibilità agli agenti atmosferici, contenitore sigillato
- Antenne interne (GPS/Glonass, GSM/GPRS)
- Facile manutenzione con la diagnosi e l’aggiornamento firmware da remoto e il monitoraggio dell’energia
- Calcolo della posizione attraverso la tecnologia GPS/Glonass e base cella (Google)
- Sensore di movimento integrato
Il dispositivo è predisposto per inviare un aggiornamento di posizione da 4 a 10 volte al giorno, che, considerando l’autonomia di 10.000 aggiornamenti, porta ad una durata da 3 a 6 anni prima di esaurire la batteria.