WAY4KLIFT: la soluzione 4.0 per muletti e carrelli elevatori
WAY4KLIFT è la soluzione dedicata a carrelli elevatori e muletti sviluppata secondo il paradigma Transizione 4.0
- Dispositivo installato a bordo del carrello elevatore per la localizzazione GPS, il monitoraggio, la gestione di comandi remoti (blocco avviamento) e la trasmissione dati bidirezionale
- Interfaccia CANBUS specificamente programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di telemetria e diagnostica dei carrelli elevatori
- Servizi di installazione dei dispositivi sui carrelli elevatori presso la sede del cliente.
- Accesso alla piattaforma software in cloud WAY4Web per usufruire dei servizi di localizzazione, monitoraggio, telemetria e diagnostica per un periodo di 3 o 5 anni
- Funzioni di pianificazione e assegnazione riferite alle istruzioni di movimentazione dei carichi per ciascun carrello e certificazione puntuale delle attività realizzate tramite lettura barcode
- SIM e traffico telefonico, per la trasmissione dei dati tra macchinari e piattaforma software in cloud, per un periodo di 3 o 5 anni.
- Servizi di assistenza software e manutenzione dei dispositivi installati sui carrelli presso la sede del cliente, per un periodo di 3 o 5 anni
- Garanzia sul software e sui dispositivi per l’intero periodo di 3 o 5 anni
Ai fini dell’accesso ad eventuali benefici fiscali quali quelli previsti dalla normativa c.d. “Industria 4.0”, il Kit WAY4KLIFT ed il carrello sul quale lo stesso viene installato devono essere necessariamente certificati da un professionista abilitato nel rispetto della normativa vigente.
L’architettura generale del kit WAY4KLIFT
Su ciascun carrello elevatore viene installato un dispositivo di bordo avente funzioni di localizzazione GPS, funzioni di raccolta dei parametri di funzionamento per la gestione della manutenzione e funzioni di ricezione comandi remoti per assistere la guida del muletto (blocco avviamento da remoto).
L’installazione viene effettuata da tecnici incaricati WAY che si recano con officine mobili presso la sede del cliente.
Il kit viene consegnato completo di terminale rugged Android, interconnesso con la Piattaforma, per l’invio e il monitoraggio delle istruzioni di movimentazione dei carichi affidate a ciascun carrello elevatore e per la lettura di barcode per la certificazione delle movimentazioni effettuate.
Il monitoraggio della posizione delle forche è un altro elemento per la valutazione dell’effettuazione del ciclo di lavoro.
Il dispositivo di bordo è dotato di SIM per la trasmissione dati bidirezionale tra Piattaforma WAY4Web e il carrello elevatore ed è completo di interfaccia CANBUS specificamente programmata per la lettura e l’interpretazione dei dati di telemetria e diagnostica dei carrelli elevatori.
Ciò per permette la raccolta dei dati di funzionamento, utili a monitorare da remoto lo stato d’uso del macchinario e a programmare e pianificare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. La rilevazione di eventuali crash/urti in tempo reale consente di accertare e attribuire correttamente responsabilità e danni.
Gli utenti abilitati, ciascuno dotato di una propria profilazione specifica, possono accedere alla Piattaforma WAY4Web da qualsiasi tablet o PC connesso ad internet tramite username e password personali.
La Piattaforma WAY4Web mette a disposizione informazioni in tempo reale (es. posizione del carrello rispetto all’area di lavoro, segnalazioni di ingresso e uscita del carrello rispetto ai perimetri definiti, dati di diagnostica e funzionamento del motore), informazioni storiche (es. ricostruzione delle attività svolte dal carrello elevatore, tempi di sosta e di lavoro parziali e complessivi) e specifiche funzioni che permettono all’utente di interagire da remoto con il carrello (es. inviare informazioni circa i carichi movimentati e la commessa in corso). In particolare tramite la Piattaforma WAY4Web l’utente potrà pianificare logicamente le commesse di lavoro da inviare al carrello tramite il terminale Android di bordo.
Dispositivo di bordo
- Monitorare da remoto lo stato delle commesse di movimentazione dei carichi in tempo reale.
- Monitorare da remoto lo stato d’uso del macchinario a scopi manutentivi.
Terminale rugged Android solidale al carrello e in collegamento logico con il dispositivo di bordo (BBlinked)
- Il terminale rugged Android ha funzioni di ricezione e controllo dello stato di avanzamento delle istruzioni di movimentazione dei carichi affidate a ciascun muletto/carrello. Il dispositivo è “blindato” grazie all’utilizzo di una piattaforma MDM dedicata che ne impedisce l’uso improprio per scopi differenti da quelli indicati.
- Il dispositivo è consegnato già dotato di App pre-installata e configurata per lo scambio costante di istruzioni di lavoro (assegnazione, avanzamento, termine, anomalie…) grazie all’interconnessione con la Piattaforma WAY4Web o altri sistemi gestionali di fabbrica/magazzino.
- La App permette la gestione di una serie di Commesse di movimentazione (interventi) che vengono pianificate ed inviate a ciascun carrello. All’interno delle Commesse, vengono rese disponibili alcune “Operazioni” di dettaglio per una corretta e completa gestione di tutte le operazioni di lavoro. Inoltre la App permette il controllo della sicurezza dell’operatore stesso e la raccolta di eventuali segnalazioni di anomalia del carrello utili a fini manutentivi.
Funzionalità dell'App
- L’operatore a inizio turno è chiamato a completare l’operazione di controllo DPI e certificarne l’adozione. L’informazione, data attraverso la compilazione del modulo direttamente dalla App, viene trasmessa in tempo reale alla Piattaforma WAY4Web e storicizzata per controlli successivi.La sicurezza dell’operatore è ulteriormente garantita da una operazione specifica di “richiesta SOS”.
- A inizio lavoro l’operatore può associare la propri attività al mezzo in uso attraverso la lettura di TAG NFC e compilare una scheda digitale delle eventuali anomalie riscontrate ad inizio turno in modo da darne tempestiva comunicazione agli uffici preposti alla manutenzione dei carrelli elevatori.
- Durante la movimentazione dei carichi attraverso la App è possibile associare a ciascun codice riferito alle commesse pianificate e affidate al mezzo, la lettura barcode (anche multipla) delle merci/colli da movimentare.
- A fine lavoro l’operatore utilizza la App analogamente a quanto fatto ad inizio turno, procedendo alla lettura di TAG NFC associato al mezzo e compilando se necessario una scheda digitale delle eventuali anomalie, allegando eventuali foto, in modo da darne tempestiva comunicazione agli uffici preposti alla manutenzione dei carrelli elevato.
La SIM dati che garantisce l’interconnessione macchina/sistema di fabbrica:
Il dispositivo di bordo e il terminale Android sono entrambi dotati di una SIM dati (SIM M2M) che permette lo scambio dati bidirezonale ed in tempo reale con la Piattaforma in cloud WAYWeb, realizzando l’interconnessione tra la il carrello elevatore e il sistema di fabbrica, garantendo uno scambio di informazioni costanti tra il carrello elevatore e gli utenti dell’azienda, secondo il protocollo TCP-IP con indirizzamento IP, che potranno quindi ottimizzare i relativi processi aziendali interni relativi, a titolo di esempio, alla pianificazione delle istruzioni di movimentazione dei carichi e la pianificazione delle attività di manutenzione.La SIM dati che garantisce l’interconnessione macchina/sistema di fabbrica.
WAY4Web: la soluzione web per la gestione completa dei dati
La piattaforma in cloud WAY4Web è una piattaforma informatica ospitata presso le strutture di Data Center Telecom Italia, accessibile con semplicità da qualsiasi dispositivo (PC, tablet) dotato di connessione ad Internet. Attraverso un comune browser Internet, l’utente può accedere a WAY4Web inserendo username e password, senza necessità di installare alcun programma sul proprio computer.
L’Azienda attraverso la piattaforma WAY4Web può:
- Visualizzare in tempo reale e su base storica i cicli di lavoro di ciascun mezzo verificando che il numero delle lavorazioni eseguite dai macchinari siano coerenti con le informazioni di lavoro date all’operatore alla guida attraverso il display.
- Visualizzare la posizione corrente di tutti i macchinari sulla mappa geografica, selezionare e visualizzare solo i mezzi di una determinata flotta o con una determinata attrezzatura, selezionare e visualizzare solo uno o più mezzi in modo puntuale.
- Inquadrare un mezzo sulla mappa, seguirlo durante i suoi spostamenti, visualizzare il tragitto e la lavorazione effettuati nel corso della giornata, evidenziare i punti di sosta con la relativa durata e l’orario.
- Visualizzare in dettaglio lo stato dei sensori digitali o analogici che rilevano il funzionamento di un mezzo (progressivo km, quadro acceso/spento, ecc.).
- Visualizzare le segnalazioni e gli allarmi scambiati con un mezzo nella giornata; tra queste segnalazioni sono comprese quelle d’ingresso e uscita dalle Aree; ogni segnalazione è sempre corredata delle informazioni di data, ora e posizione.
- Disegnare su mappa le aree di lavoro e pianificare le attività associando a ciascuna area uno o più macchinari a cui affidare la lavorazione.
- Verificare lo stato delle lavorazioni di ciascuna area accedendo sia ai dati in tempo reale che ai dati storici con consultazione delle tracce (percorso storico svolto dal mezzo) e dello stato dei sensori per ciascuna delle posizioni rilevate.
- Inviare da remoto ai mezzi da lavoro segnalazioni circa la correttezza delle lavorazioni in corso assistendo quindi da remoto la guida dei mezzi stessi.
L’Officina Manutenzione attraverso la piattaforma WAY4Web può:
- Visualizzare la posizione corrente di tutti i macchinari sulla mappa geografica, selezionare e visualizzare solo i mezzi di una determinata flotta o con una determinata attrezzatura, selezionare e visualizzare solo uno o più mezzi in modo puntuale
- Visualizzare lo stato dei sensori e dei parametri di funzionamento provenienti dalla centralina di bordo del macchinario; a titolo di esempio è possibile monitorare lo stato del carburante, i livelli dell’olio, le temperature di acqua e olio, i giri e la temperatura motore, le spie di malfunzionamento e telediagnosi ecc.
- gestire in un unico punto i dati e le informazioni di tipo amministrativo e/o legate alle attività di manutenzione dei mezzi, attraverso le funzioni di gestione della manutenzione e dello scadenziario messe a disposizione dalla Piattaforma WAY4Web; l’applicazione di Gestione Manutenzione permette di pianificare e gestire in un unico ambiente le scadenze di tipo tecnico, come gli interventi di revisione e di manutenzione ordinaria e gli interventi di manutenzione straordinaria, ed anche le scadenze di tipo amministrativo dei mezzi, come il rinnovo di assicurazioni e patenti degli operatori.