La logistica dei trasporti oggi si gioca gran parte dell’efficienza con la componente tecnologica. Le soluzioni IoT ne sono il fulcro.
WAY Srl è tra i principali player italiani che si sono fatti strada nell’ambito delle soluzioni Internet of Things per la logistica e la sicurezza di persone, merci e veicoli in movimento. La società piemontese è membro del prestigioso Consiglio direttivo dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, che associa oltre 2.300 imprese con un fatturato annuo aggregato di 82 miliardi di euro, punto di riferimento per 261.000 lavoratori. WAY, nello specifico, offre sistemi per la sicurezza dei carichi, il monitoraggio della catena del freddo, la gestione delle missioni e del cronotachigrafo per il rispetto delle ore di guida e di riposo.
E ancora l’integrazione di sistemi di videotelematica come la Dash Cam o la soluzione SideWAY per il controllo dell’angolo cieco dei mezzi pesanti. Altro pilastro dell’offerta è l’Asset Tracking con tecnologie per il tracciamento intermodale e della supply chain. L’ecosistema di soluzioni si spinge fino a comprendere i sistemi telematici delle macchine agricole, movimento terra e veicoli speciali progettati per accedere ai benefici della Transizione 4.0 & 5.0.
Articolo pubblicato sulla rivista Platinum de Il Sole 24 Ore di novembre 2024